Shop on line Cantina Pisoni

Your vine, your wine

Il sogno si è realizzato!

Sulla collina di San Siro c’è un nuovo vigneto. Non è un vigneto come tutti gli altri: è nato grazie al sostegno di centinaia di persone che hanno aderito con entusiasmo alla campagna di crowdfunding “Your vine, your wine” lanciata a novembre 2018 sulla piattaforma Eppela, e sarà interamente dedicato alla produzione del Reboro. Sabato 29 giugno è stato inaugurato nello stesso modo in cui è nato: insieme a tutti i sostenitori, per condividere concretamente quello che era solo un sogno, e che i tanti amici e fans della Cantina Pisoni hanno contribuito a realizzare.

Il crowdfunding è una pratica di microfinanziamento dal basso per supportare progetti innovativi messi in campo da singoli o imprese. Nel mondo del vino italiano, non sono ancora molti gli esempi di aziende che hanno utilizzato questa nuova opportunità: il progetto “Your vine, your wine” è forse il primo progetto strutturato ad essersi conclusi con successo.

I cugini Marco e Stefano Pisoni hanno visto nel crowdfunding uno strumento per raggiungere contemporaneamente diversi obiettivi: recuperare risorse per l’ambizioso progetto di un nuovo vigneto di media collina; fidelizzare in modo qualificato una rete di contatti; promuovere e far conoscere il Reboro, un vino nuovo (la prima vendemmia è del 2011) ma che nasce dalla secolare tradizione dell’appassimento delle uve: un progetto collettivo, il Reboro, condiviso dai Vignaioli della Valle dei Laghi.

Il nuovo vigneto è un vigneto speciale, perché sorge sulla collina di San Siro, al crocevia tra il Lago di Garda e le Dolomiti di Brenta patrimonio UNESCO: ma nelle intenzioni dei cugini Pisoni sarà speciale soprattutto perché è stato immaginato come un luogo magico, dove tutti gli amanti del Reboro possano sentirsi a casa, dare il proprio nome a una vigna, e successivamente essere aggiornati su ogni fase di coltivazione e vinificazione. Da qui il nome del progetto: “Your vine, your wine”, “la tua vigna, il tuo vino”, a testimoniare il rapporto diretto che si creerà tra i consumatori finali e il luogo dove il vino nasce. Non più semplici clienti, ma parte integrante del progetto aziendale.

Il progetto è partito sabato 3 novembre sulla piattaforma Eppela, e nei 40 giorni in cui è stato attivo ha coinvolto centinaia di “donatori” italiani e stranieri, fino al raggiungimento e al superamento dell’obiettivo previsto di 8.000 euro: 113% e 9.100 euro raccolti, sono i numeri di un successo auspicato ma tutt’altro che scontato, reso possibile dall’incrocio tra le professionalità nel campo della comunicazione e delle nuove tecnologie e il grande e contagioso entusiasmo di Marco e Stefano Pisoni.

Anche a campagna chiusa, tantissime persone che hanno visitato l’azienda si sono appassionate al progetto e hanno voluto dare il proprio nome ad una vigna del nuovo vigneto, entrando di diritto nel “club” degli amici del Reboro. Sabato 29 giugno tutti i sostenitori del progetto, provenienti da tutta Europa, sono stati a Pergolese per vivere una giornata di festa: hanno visitato insieme il vigneto, e lì hanno apposto sulla vigna preferita la speciale targhetta in rame con il loro nome. La sera, dopo l’aperitivo, una fantastica cena nei vigneti circostanti la cantina – a cura dello chef del Comano Cattoni Holiday – accompagnata dai vini della Cantina Pisoni, con un posto del tutto speciale, ovviamente, per il Reboro.

GUARDA LA PHOTOGALLERY